23 luglio 1954, la settimana Incom parla di Ventimiglia e di un "villaggio turistico del futuro"
23 luglio 1954
La settimana Incom parla di un "villaggio turistico del futuro" sorto a Ventimiglia dove l'Europa si incontra e si diverte in un'atmosfera di svago e vacanza.
La teleferica si staglia contro il cielo azzurro (il colore dovete mettercelo con la fantasia, visto che il filmato è rigorosamente in bianco e nero!), trascinando valigie colorate verso un'oasi di villeggiatura.
Siamo a Ventimiglia, al villaggio turistico di Villeuropa, un microcosmo dove l'Europa si incontra.
Un campeggiatore, con il sole che gli accarezza i capelli, raccoglie la posta mattutina, un piccolo rituale che lo collega al mondo esterno. Poco distante, una famiglia olandese sorride mentre varca la soglia di un accogliente bungalow, mentre una coppia britannica, rilassata, assapora il te davanti alla propria abitazione temporanea.
Il villaggio è diviso in due sezioni, un chiaro omaggio alla sua posizione di confine tra Italia e Francia, un simbolo di unione e scambio. Un viavai continuo anima le strade, mentre gruppi di campeggiatori, provenienti da ogni angolo d'Europa, si dirigono verso la spiaggia, pronti a tuffarsi nelle acque cristalline del Mediterraneo.
Al centro del villaggio sorge l'edificio principale, una costruzione con la scritta "Europa" che campeggia sulla facciata. Un monito visivo che ricorda a tutti i presenti che in questo luogo, al di là delle diverse lingue e tradizioni, c'è un'unica grande famiglia.
Ecco il filmato. Buona visione!