La villa progettata e abitata dal grande architetto francese, in un disegno realizzato da Ercole Catenacci.
L'autore del disegno è Hercule Catenacci, xilografo, disegnatore e pittore. Nato a Ferrara nel 1816, lavorò a Roma dove, secondo quanto riportato dal Comanducci nel suo famoso "Dizionario illustrato..." fu sospettato di appartenere alla società segreta dei Carbonari e nel 1831 (a soli 15 anni!), fu costretto a fuggire in Grecia. Dopo aver viaggiato in Oriente, si stabilì a Parigi, dove morì nel 1884.
In questa stampa, la Villa Garnier di Bordighera è vista da Levante.
Siamo in località Arziglia. L'elegante villa ottocentesca si erge a mo' di faro sulla costa. È conosciuta come Villa Garnier.
Il celebre architetto francese Jean-Louis-Charles Garnier (1825-1898), è celebre soprattutto per avere progettato l'Opéra di Parigi (il più grande teatro europeo dell'Ottocento), ma non dimentichiamo che il grande estro di questo personaggio è visibile anche nel Casinò di Montecarlo e nell'Osservatorio di Nizza.
A Bordighera, dove l'architetto soggiornò per numerosi anni, diversi edifici portano la sua firma: Villa Bischoffsheim (l'attuale Villa Etelinda), il palazzo che oggi ospita il Municipio della Città delle Palme (che infatti è indicato come "palazzo Garnier") e la chiesa di Terrasanta.