Al concorso fotografico organizzato da Fotocontest, lo scatto del fotografo di Bordighera si è classificato 1° assoluto.
Ottimo lavoro! © Giancarlo Lava |
di Enzo Iorio
"È di Bordighera (ma vive a Vallecrosia)". Così il profilo Facebook di Giancarlo Lava, fotoamatore di ottimo livello che, oltre alla passione per lo scatto fotografico in prima persona, coltiva anche quella per la condivisione delle belle immagini, antica pratica "comunitaria" che una volta veniva svolta nei circoli fotografici, mentre oggi si esplica attraverso i social network, Facebook in primis, e nei siti dedicati all'arte della "scrittura con la luce".
Giancarlo, da qualche anno, insieme ad alcuni amici, anima diversi gruppi fotografici sulla piattaforma di Mark Zuckerberg tra i quali spicca, per diffusione e portata qualitativa, "I Borghi più belli della Liguria e della costa Azzurra", (più di 31.000 iscritti).
La foto in oggetto, una ragazza di spalle che ammira compiaciuta il proprio "ottimo lavoro" appena completato (una bella verniciata color lavanda a un campo di fiori di... lavanda!), è ben costruita sul piano prospettico/geometrico e ben equilibrata cromaticamente, senza alcun debordante ammiccamento a effetti di post produzione.
Soprattutto, l'immagine acquista maggior valore quando è rapportata al tema del concorso lanciato su Fotocontest*: "Il complemento".
Il tema del contest:
Il complemento.
"Quando lo svolgimento di un'opera necessita di un oggetto o azione a supporto, allora il complemento può diventare un protagonista decisivo".
Bravo Giancarlo, Ottimo lavoro!
*Fotocontest [www.fotocontest.it] è un progetto di Mirko Macari e Angelica Rosa, basato su un'idea di Luca Maselli.
Altre foto di Giancarlo Lava su 20miglia.com:
____________
Pubblicato da Enzo Iorio: