In occasione del Giorno della Memoria (27 Gennaio) l’autore ventimigliese propone in libreria una breve storia ambientata a Sanremo nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Da oggi in libreria “Goccia del mare” il nuovo libro di Enzo Iorio
In occasione del Giorno della Memoria (27 Gennaio) l’autore ventimigliese propone in libreria una breve storia ambientata a Sanremo nel 1940, durante la Seconda Guerra Mondiale.
I protagonisti della vicenda narrata sono due bambini di 9 anni, Myriam e Remo. Nonostante la cupa atmosfera delle leggi razziali, fra loro nasce una delicata amicizia che li renderà complici in un’avventura che segnerà per sempre le vite di entrambi.
Dopo i due precedenti romanzi "La vera storia di Oscar Rafone" e "L'ultimo passeur", Enzo Iorio pubblica dunque un'altra storia centrata su personaggi in lotta contro un mondo ostile, capaci di reagire e suscitare grandi emozioni in chi legge.
Diverse scuole hanno adottato il libro per leggerlo in classe e per coinvolgere i ragazzi in un percorso di riflessione in vista dell'imminente Giorno della Memoria.
"Sono felice che tra i lettori di 'Goccia del Mare' ci siano anche i giovanissimi", dice Iorio. "Spesso sono proprio loro i più difficili da conquistare perché molto esigenti, e per questo rappresentano un'avvincente sfida per chi come me intende rivolgersi a un vasto pubblico."
D'altra parte, continua lo scrittore, "una bella storia germoglia quando l'autore inizia a scriverla, ma fiorisce solo tra le mani di un buon lettore".
"Goccia del Mare" è dunque destinato a una platea trasversale di lettori, ma soprattutto a persone che riconoscono l'importanza di conservare la memoria storica del nostro Paese. Tra le righe del racconto di Iorio sembra infatti echeggiare l'accorato monito di Primo Levi: "Meditate che questo è stato".