Se non siete contenti dei vostri selfie, non prendetevela con i vostri genitori!
Pubblichiamo un articolo di Enzo Iorio, appassionato di fotografia e fondatore di Black and White Academy
Vi capita mai di farvi un selfie e di non essere contenti del risultato? A me sempre! Mentre mi inquadro mi sembra di essere non dico bello ma... guardabile; eppure, quando mi rivedo in fotografia... AIUTO!!! Com'è possibile? Il motivo è molto semplice: anche se i cellulari sono migliorati notevolmente negli ultimi anni, non sono ancora riusciti a correggere alcune aberrazioni ottiche e la lunghezza ridotta del vostro braccio fa il resto. Infatti tenere la fotocamera troppo vicina al viso tende a far sembrare il naso più largo, la fronte più sfuggente e le orecchie più piccole. Per averne la prova basta confrontare il vostro selfie con una foto che vi hanno scattato i vostri amici da una distanza maggiore: la differenza è notevole. E allora?
Molte aziende stanno studiando metodi per risolvere il problema e i ricercatori della Princeton University sono riusciti a sviluppare un software in grado di modificare la foto in modo quasi del tutto automatico, attraverso piccole alterazioni basate su modelli 3D del volto e della testa; in questo modo il selfie diviene simile a come sarebbe se fosse stato scattato da una distanza superiore e da un’angolazione differente.
In questo video dimostrativo si vedono i risultati delle ricerche.
Volete provare anche voi a migliorare i vostri selfie? Per prima cosa andate sulla pagina della Princeton University e cliccate su Choose photo. Scegliete il vostro selfie da migliorare e seguite le istruzioni.
Buona fortuna! ;-)
Enzo Iorio
____________
Pubblicato da:
Ti piace questo post? Condividilo!
_____________________________________