Un romanzo storico, ambientato tra Occitania e Riviera di Ponente.
Si tratta di un romanzo storico, ambientato tra Occitania e Riviera di Ponente che ci presenta una vicenda che sa appassionare e coinvolgere, ricca di colpi di scena ma anche di significative riflessioni. Una vecchia casa sulle colline di Ventimiglia, addossata alla roccia, dove sono nate e cresciute generazioni, che nasconde segreti che vanno ben oltre la storia familiare. Leggende e realtà si intrecciano nel tempo, in una storia che inizia con antichi guerrieri medievali e religiosi catari, in una ricerca che prosegue fino ad oggi, in una terra di confine vicina alla Francia ed anche al Principato di Monaco. A un fedele e ligio cavaliere occitano fanno da contraltare donne forti, che non sono solo corollario, ma attive protagoniste e custodi di segreti, taciuti per il bene dei figli, della famiglia o di una verità superiore.
Intermezzi musicali del trio Mostly Harmless di Chiara Palmero. Letture di Giovanna Maisano e Franco Todaro. L’iniziativa si terrà nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso in via della Pace a Grimaldi Superiore.
Sarà visibile la mostra “Frontiera/Frontière. The french-italian border 2015 (sketchs)” di Viviana Trentin. Ingresso libero
_____________________________________