foto di Raffaella Sottile |
foto di Raffaella Sottile |
comunicato stampa
Grande successo per il primo appuntamentodel Luglio Romano di Pepi Morgia
Ottima partenza per la nuova edizione del Luglio Romano, la manifestazione estiva organizzata dal Comune di Ventimiglia e ideata e diretta da Pepi Morgia.
Venerdì sera Vedrai…Vedrai…, l’affascinante omaggio a Tenco realizzato dal Teatro dall’Albero da un’idea dello stesso Morgia, ha registrato il tutto esaurito!
Condotto dal giornalista Claudio Porchia, lo spettacolo si è svolto alla presenza di Patrizia Tenco, nipote di Luigi, nella suggestiva cornice del Teatro Romano e ha visto la partecipazione di Cloris Brosca, Franco La Sacra e dell’ottimo maestro Gianni Martini alla fisarmonica (foto allegate di Raffaella Sottile).
Durante la serata, Vedrai…Vedrai… si è presentato come una lettura di “testi con musica”, ovvero un gioco poetico ed intrigante in cui le parole di Tenco sono state separate dalle sue melodie.
E se tutto questo da un lato ha permesso di ascoltare i brani di Luigi Tenco letti e interpretati da Cloris Brosca e Franco La Sacra come fossero poesie, dall’altro ha consentito di godere appieno della melodia, prepotente o sussurrata, proposta dalla fisarmonica di Gianni Martini.
Non sono mancati pensieri, frasi e considerazioni di Tenco sulla vita, la musica e la poesia, sino al ricongiungimento della musica con le parole nell’affascinante esibizione di Vedrai…Vedrai… della cantante Angela Vicidomini.
Il Luglio Romano continuerà venerdì 8 luglio, alle ore 21, sempre al Teatro Romano con The Tea Set: la Band che presenterà “Pink Floyd at Pompei” (ingresso libero).
I The Tea Set (www.theteaset.it) nascono nel 2007 per riproporre la musica dei Pink Floyd. Il loro repertorio attinge a piene mani dai classici di tutta la produzione del gruppo inglese, spaziando dal periodo psichedelico dei primi anni ‘70 fino agli album più recenti e ha come obiettivo la riproduzione, nel più fedele possibile, delle sonorità e degli arrangiamenti che hanno fatto la storia della musica rock.
A Ventimiglia riproporranno lo scenario del Live in Pompei, ovvero l’ambientazione del famoso album Pink Floyd at Pompei dove è stato realizzato uno dei primi video clip musicali dell’epoca.
La formazione attuale dei The Tea Set è composta da Federico Pascolo (piano, hammond, synth e canto), Fabrizio Barbera (chitarre e canto), Mauro Germinario (basso e canto), Ivan Voarino (batteria). Con la collaborazione di Mauro Vero (chitarre), Gabriele Zeppegno (sax) e Bruna Vietri (cori).
Infine, venerdì 15 luglio, il Luglio Romano si trasferirà al Teatro Comunale dove si esibirà , a partire dalle ore 21, il grande cantautore e musicista Alberto Fortis
Un appuntamento d’eccezione, che si svolgerà nel più capiente Teatro Comunale proprio per consentire a tutti i numerosissimi fan di Fortis di partecipare.
Artista poliedrico che ha vissuto esperienze uniche come racconta nel libro AL. Che fine ha fatto Yude?, Fortis è stato consacrato al successo commerciale grazie al terzo album, La grande grotta. Ha ricevuto il disco di platino e due d’oro per un milione e mezzo circa di copie vendute (curriculum allegato). I concerti sono un punto di forza della sua carriera, soprattutto nelle esibizioni per pianoforte e voce. A Ventimiglia, infatti, terrà uno spettacolo dal titolo “Alberto Fortis in concerto, pianoforte e voce”.
L’evento è a pagamento: galleria, 10 euro; platea 15 euro.
Prevendita presso:
• Iat di Ventimiglia: tel. 0183/351183
• Storyville Ventimiglia: tel. 0184/352691
• Cose di Carta di Sanremo: tel. 0184/533017
Ampio parcheggio riservato al pubblico.
In caso di pioggia, anche lo spettacolo dell’8 luglio si svolgerà al Teatro Comunale.